Si comincia con una nuova avventura, per cui...title screen e via all'azione!

Salve, generazioni della rete: amici e conoscenti mi chiamano Joe.



Nasco come tecnico del suono ma, un po' per via delle difficoltà di questo ambito lavorativo e un po' per tante altre cose legate strettamente alla mia vita privata, non riesco a mantenere un impegno lavorativo costante.

Mi serviva una distrazione...un giorno arrivò un NES (Nintendo Entertainment System), completo in tutto e per tutto, rigorosamente "boxato" con annessi due giochi completi e boxati anch'essi...il prezzo? Dieci euro! Bei tempi, quando il Retrogaming era una cosa per pochi elementi, allora ancora considerati alla pari di sfigati fuori moda, mentre oggi è tutto preda della moda e della speculazione. A ben pensarci, oggi i tipi alla moda sfoggiano un vestiario che ai nostri tempi era tipico di buona parte di noi nerd isolati dal resto del mondo, fra risvoltini anni '90, gli occhiali grossi e spessi (da noi indossati per necessità, da loro per moda), le scarpe da basket bianche e coloratissime, la salopette e cose così...

Scrivo da anni in svariati gruppi Facebook, e un tempo Forum, dedicati al Retrogaming, alle action figure, alle serie animate e alla nostalgia in genere...o meglio, non si tratta di mera nostalgia in quanto, per quanto mi riguarda, quello 'Vintage' è proprio uno stile di vita, uno stile che non ho mai sentito nel mio profondo di abbandonare!

Questo blog nasce dalla precisa volontà di crearmi un spazio tutto mio, soprattutto dopo essermi ritrovato in situazioni scomode che mi han costretto a perdere tutti i contenuti da me pubblicati (e che, da buon fesso, nemmeno mi ero salvato da qualche parte...mea culpa)...in fondo, dagli sbagli s'impara.

Ed eccomi qui, ho imparato.


 

Benvenuti nell'ennesimo, forse inutile, diario personale che a conti fatti poi sarà un accumulo di...ecco, facciamone una lista provvisoria (la lista di cose si potrà per forza di cose ampliare in futuro):

- Retroview/Retrorecensioni: un'analisi di questo o quel caro, vecchio videogioco di una volta, delle console più disparate;

- Il Famicomio: la mia ossessione per il mondo videoludico giapponese ha poi incrociato quella per le serie animate anni '70 e '80 (robottoni, supereroi, Tokusatsu) in particolare, per poi trovare il punto d'incontro ideale, vale a dire il Nintendo Famicom, autentica ancora di salvezza del mondo videoludico che viaggiava sui binari console...direi che "Il Famicomio" risulta quindi un gioco di parole azzeccato;

- Figure In Azione: analisi su pupazzetti, oggi noti come Action Figure, sia d'epoca che riproposizioni moderne;

- Tivùlandia: Serie Animate fra Robottoni, Supereroi, Tokusatsu, Uomini d'Azione..ma anche Telefilm, Film e così via;

- Settenote: Colonne Sonore ovviamente, di ogni genere ed epoca! Ed essendo tecnico del suonoper formazione, questo è l'aspetto su cui adoro di più focalizzarmi in una qualsiasi opera d'intrattenimento...se mi piace la colonna sonora infatti, spesso la compro, anche se il film ad essa associata fa schifo (ecco perché scindere le cose fa sempre bene);

- Viaggio Nel Tempo: la società dei tempi d'infanzia, o generalmente passata, confrontata imparzialmente con i tanti vantaggi della vita moderna...si stava davvero meglio quando si stava peggio?

Bene...per ora questo è quanto. L'udienza è tolta!

Anzi, no! Fra le varie cose, compongo anche musica (vagamente) chiptune (o meglio, in stile Retrogame) sotto le pseudonimo di The Glitch Dreamer, ecco i link di Bandcamp e tutte le piattaforme social associate a questo mio modesto progetto.

Bandcamp

Facebook 

Instagram 

Twitter 

Bandcamp Retrogamaniac 

(precedente nome del progetto, basato unicamente sulla chiptune a eccezione di un EP Retrowave)

 

Al prossimo...anzi, al primo post!

Ci si rileggerà presto, spero...

L'uomo a 8-bit!







Commenti

  1. Grande Joe! Ottima presentazione by Maurinho

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurinho caro, lieto di leggerti anche qui!
      Grazie della tua presenza.

      Elimina
  2. Eccolo!! Qui è sicuro che non perdi niente per colpa degli altri

    RispondiElimina

Posta un commento