Uno speciale natalizio al volo che di natalizio non ha una ceppa: riflessioni sull'era YouTube e la digitalizzazione delle nostre vite...

Rieccomi, sono tornato! Dopo un immotivato blocco di Google post al volo nel periodo più buio della mia vita...

...ed essendo Natale, devo per forza mascherarlo da Speciale Natalizio!

 

| Uno speciale natalizio al volo che di natalizio non ha una ceppa: riflessioni sull'era YouTube e la digitalizzazione delle nostre vite... | 

 

PARTIAMO CON UNA NON-SORPRESA CON TANTO DI CAPS LOCK! QUI NON TROVERETE PACCHI REGALO E NESSUN PANZONE SOVRAPPESO SU SLITTA IN PIXEL ART, SOLO ALCUNI PENSIERI AL VOLO DOPO L'ENNESIMO SCONFORTO...

L'ultimo mio post risale al 7 Novembre: da quel giorno in poi, la mia vita ha cominciato ulteriormente ad andare a rotoli, buttandomi in uno stato di deprimenza (non depressione, occhio) perenne che mi ha costretto ad un cinisco ulteriore riversato nelle mie visioni quotidiane del mondo che mi circonda, o almeno per quel che concerne la mia vita, pur di cecare di guardare avanti. Ammesso che ci sia, un avanti. Come se non bastasse, pochi giorni fa stavo realmente pensando di scrivere un vero e proprio speciale natalizio, uno vero a tutto Retrogaming, ma YouTube mi ha ripagato con questo...


Tentativo di accesso sospetto con relativo blocco dell'account: il bello è non mi è stata poi inviata alcuna notifica di sblocco entro le 48 ore previste, ho semplicemente effettuato l'accesso dopo diversi giorni e son riuscito ad entrare senza ricever più alcun avviso, e anzi noto ora che mi è stata persino al richiesta dell'inutile verifica dell'account! Mi odia più il Natale, Google oppure La Vita?

Beh, tutto nasce da quando poco fa, dopo il recupero, ca**eggiavo sulla home e le notifiche di YouTube, una cosa che onestamente mi è mancato fare in questo periodo di blocco forzato: sì, ho altri account Google/YouTube ma dovete sapere che ogni mio canale è per così dire "a tema", quindi come The 8-Bit Man seguo robe su Trash televisivo (sì, letto bene), Retrogaming e Vintaggerie affini, mentre su un altro seguo solo canali di ingegneria del suono, un altro mi serve esclusivamente per ottenere news per il portale presso cui collaboro e così via. Mi serve, altrimenti fra le notifiche impazzirei in men che non si dica!

Poi, ho pensato: ma mi serve proprio? Mi è davvero mancato tutto questo? Critico sempre la gente comune che passa troppo tempo davanti alla comune TV, quindi in cosa io sarei diverso visto che ci son stati giorni in cui, fra un video e l'altro delle notifiche che m'interessavano, alla fine ho passato ore su YouTube? La risposta a tutto è ovviamente un secco NO.

Non sono diverso, ho solo scelto una via diversa per distarmi e, in alcuni rari giorni, addirittura di perdere preziose ore del mio tempo: una routine imposta da una vita mondana che mi schiaccia sempre più fra responsabilità non richieste (problemi di salute miei e in famiglia), ansie varie (a breve conierò il termine "disoccupato a tempo indeterminato", problemi di salute 2 la vendetta, senza contare una casa che cade a pezzi mentre i lavori di ripristino della palazzina son stati misteriosamente annullati esattamente nella stessa maniera in cui Google ha bloccato per diverso tempo questo mio account). Insomma, questo Uomo a 8-Bit non se la passa mica poi così bene nel Mondo reale, quando diviene semplicemente un Uomo In Carne & Ossa senza un ca**o di pixel attorno. La cosa che più mi tedia di YouTube è che tutti, in questo ca**o di pianeta, hanno ormai il loro inutile canale: elemosinano follower tamite campanelline, propongono cose che altri han già fatto sia meglio che pggio ma che sempre le stesse cose rimangono, ogni tematica è satura quasi quanto la televisione attuale!

ANZI, YOUTUBE E' PEGGIORE DELLA TELEVISIONE. 

INTERNET E' PEGGIORE DELLA TV,

MA E' RARO ACCORGERSENE. ..

Tutto sta nel saper dosare si dice, ma come fai a dosarti quando hai 20 notifiche nello stesso giorno? Rischi che vedi tutto di fretta senza capirci un ca**o perché non hai o semplicemente non vuoi buttare così tutto il tuo ormai raro tempo libero, e alla fine ne esci scombussolato senza un senso compiuto. Facebook lo ca*o sempre meno, se non fosse per alcuni gruppi che gestisco e in cui ho conosciuto persone meravigliose che inconsapevolmente mi hanno aiutato in questo momento difficilissimo per la mia psiche, oltre a gestire le mie pagine, s'intende.

A proposito, ecco il momento più natalizio di questo inutile scribacchio: il brano che deciso di regalare al pubblico come Glitch Dreamer, progetto di musica Retrowave/Chiptune che effettivamente qualche piccola soddisfazione me la sta dando.

SCARICATELO, PER STAVOLTA NON TI CHIEDO SOLDI PER FARLO!

 

La generazione digitale conosce gente che non conosce, e che spesso t'in*ula senza nemmeno conoscerti. Ho anche conosciuto bravissime persone sia chiaro, ma per due buone ho preso 100 schiaffi da altrettanta gente.

Devi essere preparato: esattamente come la saturazione del mercato musicale (Bandcamp in tal senso ha fatto danni più che dare una mano, ma è tutto funzionale al suo business...) o dei canali YouTube, devi cominciare ad affrontare la moltitudine di personalità dell'etere digitale. Molti non sono pronti, credono sia una stron*ata. Infatti si buttano e cadono risucchiati nel Maelstrom. La rete non perdona.

E' come i Merdeskif, quella band di m***a che oggi tutti credono rock e trasgressiva, ma che è più emulatrice di un emulatore del NES. E' una copia, senza originalità e che non offre nulla di nuovo, una schifezza commerciale potenziata a dovere dalla saturazione consumistica del presente per farti credere che anche il presente offre alternative.

La vera alternativa sarebbe spegnere tutto questo, se solo fosse possibile.

Smettere di restare legati a tutta questa me**a, liberarsi dai preconcetti e fare qualcosa di valido che sia unicamente tuo e attuale, senza forzature. L'importante è restare onesti. Cosa che non sono i vari Merdeskif, i vari canali YouTube spazzatura o tutti uguali, moltissimi gruppi che infestano Bandcamp e addirittura lo stesso Google, ma non che Apple e Microsoft siano proprio diverse. Il presente è rinnovare il proprio io, senza pensare al prossimo. Quello viene dopo.

In realtà questo non è un vero speciale natalizio, quello arriverà il 24 se non proprio lo stesso 25! Sono saturo d'impegni, ma ci sarà. E questo non è vero nemmeno un vero post a tema, non vedete che la grafica è diversa? Mi andava di scrivere una specie di off-topic, tutto qui. Sfogarsi a volte è doveroso, anche se su banale blog del ca**o letto da quattro gatti, o forse due se non proprio nessuno a parte chi ci scrive. Ma a me fotte un ca**o, scrivo perché ho passione nel farlo. A breve comincerò progetti nuovi, sempre che la vita me lo permetta.

Il blog canche se risentirà: cambierà qualcosa, forse anche nome e piattaforma.

Forse si sposterà, o forse sarà un progetto parallelo dove scriverò in inglese. Chi lo sa.

 


Fate ogni cosa rispettosa che vi sentiate di fare. 

E' questo il miglior regalo che possiate fare a voi stessi tutto l'anno. Il Natale è solo consumismo mascherato con un filo di bontà, quest'ultima mantenuta unicamente da un 5% del Creato planetario, a voler essere buoni. Il resto è feccia coi propri canali YouTube inutili, che fa musica discutibile pubblicandola su Bandcamp (oggi è tuto "sperimentale" per dire che non ci si capisce una ceppa di quel che si fa, oppure "old school" per dire che non si sa creare roba nuova senza copiare) e che passa ore su ore su quella TV alternativa spaccacervelli che oggi è parte delle nostre vite chiamata Internet.

Al prossimo, vero post natalizio a tema Retrogaming.

Ciao!

Commenti