Viaggio nel Tempo #6 - Dietro la storia di Donkey Kong: quella volta in cui Nintendo rischiò grosso a causa di Tiger Electronics!

Stasera vi racconto una storia, a mò di Ninna Nanna...

 

Nintendo, Tiger Electronics e Universal...
Cosa c'entrano fra di loro queste entità anomale?!

Siamo nella prima metà degli anni '80 e "Donkey Kong" di Nintendo era un successo.
Un grosso successo, ma talmente grosso che la Tiger Electronics, società che allora si occupava di semplici apparecchi elettronici d'intrattenimento (Walkie Talkie e così via), s'interessò alla versione Game & Watch di...Donkey Kong!
 
 
Sorgente immagine: Mario Wiki Fandom
(ne esistono diverse versioni, fra cui una ripiegabile dal doppio schermo LCD)
 
 
Alla Tiger infatti ebbero l'occhio furbo, dato che riuscirono a intravedere la possibilità di replicare la tecnologia a cristalli liquidi, all'epoca già a basso costo di produzione, donando anch'essi ai propri dispositivi un look riconoscibile proprio come nel caso dei Game & Watch ma con in più una licenza ufficiale esclusiva per ogni apparecchio.
 
Beh, alla Tiger potevano anch'essere furbi commercialmente, ma di sicuro erano anche un po' così-così su tutto il resto, visto che credettero che Donkey Kong fosse una creatura ispirata su licenza di King Kong e che quindi la licenza vera e propria del "gorillone" fosse in mano alla Universal: questi ultimi alla proposta di colloquio con il team Tiger reagirono positivamente, al punto che la licenza fu concessa senza troppe esitazioni.
Dopo un po' però, ai tipi di Universal salì un dubbio, anzi due!

In primis, chi sarebbe mai interessato a una licenza di un personaggio così demodé che all'epoca non interessava più a nessuno? Ma soprattutto, perché i tipi della Tiger ripetevano insistentemente il nome "Donkey Kong" riferendosi a King Kong?
 
 

 
Fu così che fecero le loro ricerche scoprendo così il popolare gioco Nintendo (eh sì, non eran proprio dei nerd in quelli studi...), credendo dal canto loro che Donkey Kong fosse un plagio di King Kong!
 
Insomma, Nintendo fu chiamata in tribunale dalla Universal a causa di Tiger Electronics! Proprio loro, quelli che da lì in poi ci avrebbero "infestato" con i loro videogiochi LCD, oggettivamente più famosi anche dei Game & Watch stessi!
 
E sapete come finì il tutto?
Beh, Universal perse!

Perse perché King Kong, a insaputa dallo stesso team legale di Universal, era così "vecchio" che la licenza nel mentre era divenuta di pubblico dominio, quindi Nintendo non fu minimamente scalfita dalla cosa!

Quindi significa che la licenza acquistata dai ragazzi di Tiger erano soldi buttati e che alla Universal bonariamente fecero la figura dei furbacchioni...Tiger poi, non pubblicò nemmeno più quel famoso "Tiger LCD di Donkey Kong" perché probabilmente si sentì fregata, ma poi si rifece pubblicando il brand di videogiochi LCD più venduti di sempre!
 
 Sorgente immagine: Crappy Games Wiki
 
E Nintendo era pronta per diventare anch'esso il brand di videogiochi casalinghi più grande di sempre della sua epoca: stava infatti per arrivare nelle case dei cittadini del Nord America il Nintendo Entertainment System, noto anche come NES e versione occidentale del loro successone in madrepatria noto come Famicom, pseudonimo di Family Computer.



Spero vi sia piaciuto questo bizzarro estratto storico, alla prossima!
👾💜

Commenti