Questo non è un blog a tema Evercade, ma rischia di diventarlo: i primi giochi nativi, la prima collezione di titoli C64!

 

Salve, motivatissimo popolo a pochi bit!

Manco da un po', e oggi il tempo è meno che mai: trattasi di un post veloce infatti, giusto per avere il piacere di tornare a scrivere qualcosa qui sopra in attesa che nel pomeriggio il sottoscritto riesca ad effettuare una capatina altrettanto veloce a un Comix che si terrà qui in zona, più che altro nella speranza di scovare qualche venditore di Retrogames un po' come succedeva nelle passate edizioni.

Chissà se nelle edizioni in convivenza con la pandemia (non dite post-Covid, lo sappiamo tutti che è una ca**ata, usate bene il cervello...la situazione è disastrosa) sarà cambiato qualcosa in peggio. Andrò e vedrò...

Insomma, post al volo dicevamo e forse anche un pelino inutile, dato che chi già segue la cosa avrà apprezo da ben prima di quanto lo stia facendo io ora, che Blaze Entertainment sta effettuando ulteriori modifiche a Evercade (qui un precedente articolo del sottoscritto), una console che ha rappresentato anche una scommessa (poche licenze di vero interesse per il giocatore casuale, mercato di nicchia, scontro col mercato in piena pandemia e così via) e che oggi, più che una console assume i connotati di un progetto vero e proprio: partita come semplice console portatile in verità anche abbastanza banalotta, si è via via saputa conquistare legioni di afffezionatissimi nonostante i difetti, difeti che ora vengono corretti nella nuova versione portatile Evercade EXP, e Collection che strizzan sempre più l'occhio alle richieste dei fan, soprattutto fra le originali versioni Arcade che team di nicchia quali Bitmap Brothers e Renovation Products (qui l'analisi del sottoscritto in merito a qust'ultima).

La prima collection Gaelco è stata sicuramente quella che più di tutte ha garantito al sistema Blaze la nomina di motore per la scoperta di gemme nascoste, e sicuramente le future collection Irem Arcade e Toaplan Arcade espanderanno ulteriormente il panorama (soprattutto per me, fan Toaplan/Taito)!

Truxton è famoso sì, ma mai quanto R-Type, per cui merita una rispolverata!


Oggi Blaze soddisfa le richieste di due altre categorie di affezioniatissimi: la prima è quella che chiedeva giochi nativi per l'hardware piuttosto che emulati, e la seconda è rappresentata dagli amanti di Retrocomputer, C64 in particolare.

 
 

Ed eccoli così soddisfatti, presentando così anche il nuovo design delle future Collection (mi ricorda vagamente il design dei giochi Intellivision). Solo una cosa mi lascia perplesso, cioè questa!

...come la mettiamo col design delle Collection legate al vecchio concept?

Onestamente sembra un pelino impastata la cosa, non era meglio lasciare tutto com'era, pur apprezzando il nuovo design maggiormente rispetto a quello vecchio? Certo che sto proprio invecchiando...polemizzo per nulla. Certamente la prima collection Morphcat Games ha dalla sua troppi pochi giochi (5 in totale comprendendo i due titoli bonus) e la seconda collection Intellivision troppi problemi coi controller (e con la prima delle due che ancora vagheggia fra i vari bug su VS...). Gaelco 2 ha dalla sua un certo feeling in stile Piko 2 (abbastanza sottotono ma non disprezzabile), Jaleco sembra invece estremamente interessante ed è quella su cui personalmente non vedo l'ora di mettere le mie luride manacca pixellose sopra!

La cartucce ad hardware nativo sono un'idea grandiosa, sicuramente una delle motivazioni che ha spinto Blaze verso una nuova versione della portatile dotato ora di un hardware equiparabile alla versione fissa, che forse avvicinerà il mondo Evercade a quello delle console pure e dure, e passi pure la presenza di soli 2 giochi, se questi sono davvero grandiosi (in fondo Tanglewood/Xeno Crisis è fra le migliori uscite sul sistema Blaze, sebbene in quel caso parliamo sempre di versioni emulate).

E' la Collection C64 a mettermi qualche dubbio: tolti un paio di titoli (fra cui Bruce Lee e Gateway to Asphai), il resto sembra roba mediocre e poco interessante, tanto che il popolo "Commodorista" è rimasto alquanto deluso dalla selezione. Temo un mezzo passo falso...insomma, si va avanti e si vedrà.

Ora devo scappare, il Comix mi attende.

Ci rileggeremo con articoli più stesi nei prossimi giorni e...siate protetti e al sicuro, che lì fuori non si scherza più ancora una volta!

See you soon, pixelmates! 👾💜


Commenti