Viaggio Nel Tempo #10 - Speciale sul senso del Retrogaming Parte 2, edizione Reddit ma anche no!

 ET VOILA'...

E così siamo giunti al numero 10 di qualcosa, prima decade in assoluto di una delle "serie" che mando avanti su questo blog cazzaro ma allo stesso tempo serio e motivato (ehm...), pubblico finalmente un post speciale che si ricollega sia al primo post in assoluto di questa serie (stranamente molto apprezzato nonostante l'acidume sociopatico che spirgionava da ogni lettera), sia al post immediatamente precedente a questo che state per leggere. Nel caso vi foste dimenticati dei suoi succosi contenuti, una ripassata è d'obbligo. E ora, a noi!

 


Viaggio nel Tempo #10

Speciale sul senso del Retrogaming Parte 2, edizione Reddit ma anche no!

 

Un post che avrei voluto scrivere da tanto, tanto tempo, che inauguro col rappresentare il feeling che rischierete di provare dopo averlo letto: PURISTI SIETE AVVISATI, STATE ATTENTI AL VOSTRO CERVELLO...POTRESTE ESPLODERE DI RABBIA.

 

Tutto cominciò qualche mese fa, quando...ok, partiamo dal principio. Soffro di insonnia e spesso, per stimolare il sonno, uso effettuare ricerche assolutamente idiote su Google ottenendo risultati da abbandono mentale, almeno fin quando il mio senso di misantropia non prende il sopravvento facendomi capire che se quella è la gente con cui condivido l'ossigeno, allora tanto vale andare a nanna come un bravo bamboccione di quasi quattro decadi.

La chiave di ricerca in oggetto era in questo caso "retrogaming sucks", i risultati principali riportavano al da odiatissimo Reddit. Una discussione allora deisamente recente intitolata "I love retro games but hate what the scene has become" cattura la mia attenzione dato che alcune delle risposte erano a dir poco bizzarre. Inutile dire che, più che addormentarmi, mi ero così infognato dal leggere che poi presi sonno solo alle luci dell'alba!

La discussione è la seguente: ATTENZIONE PURISTI, POTRESTI FARVI DEL MALE!

Allora, partiamo dalla base: la base della discussione è validissima, cioè che oggi comprare retrogames è una merda perché la gente è una merda, chi gestisce "la scena" è una merda anch'esso, quindi i prezzi di merda ti fanno venir voglia di emulare e basta. Bene, giusto.

Cosa c'è che non va?

👀

...e adesso da dove cazzo comincio?

💣💥

Gli "emubimbi" dominano! Ecco dove cazzo è il problema iniziale.

Quindi tu, da vero americano oppure internettaro medio (spesso le due cose coincidoo) chiedi su REDDIT, una delle peggiori comunità che la rete abbia mai partorito dopo quella di Facebook, quanto schifo ti faccia questo schifo. Giustamente, essendo su un sito di MERDA (perché gestito di MERDA e da gente di MERDA che ha comportamenti di MERDA) come REDDIT, uno dei più grandi misteri dell'umanità sul come mai tutto il fior' fiore del cazzo di internet su muova su quei binari suicidi, la maggior parte della community ti consiglierà di EMULARE.

Non vi è nulla di male, le Retrorobe che tanto amiamo prima o poi smetteranno di funzionare, no? E la parte "media" di Reddit, giustamente, quale metà del bicchiere vede? Quella mezza vuota, quindi vai con gli insulti velati verso chi colleziona qualcosa, vai con gli insulti verso la storia, vai con tutta la MERDA che da sempre quella MERDA DI REDDIT da sempre ci propina per la maggior parte. Perché su Reddit i guerrieri da tastiera, incitati dai moderatori anch'essi bulli della tastiera, sono una sola grande community di leoni e tu sei una gazzella!

CORRI GAZZELLA CORRI! OPS, sei su Reddit...sei già sbranata dal branco.



Il primo commento fra tutti è già, di suo, esaustivo dell'intera "discussione".

Bravo, bello de zio! Emula pure tu' madre, così se fa!

Questo invece parte bene ma poi inciampa male: non entrare in competizione con quella merda da YouTubbari da scaffale (VERISSIMO), piuttosto...evita la spazzatura prodotta in eccesso?! Spazzatura?! Spero si riferisca alle sole cartucce in condizioni fetenti vendute a 100€ dai fessi in cerca di altri fessi, altrimenti dubito ci capisce davvero un cazzo questo anonimo minchione.

Su Reddit poi, se non sei te ad inciampare anzi piuttosto fornisci una base solida su cui discutere, ecco che altri lo faranno per te: arriva prima il tizio curioso di provare tutto su tutto (la curiosità è madre della genialità, ma ci sono tante eccezioni), poi il tipo che prima spende tanti dindi, ma poi non li usa in nessun modo e giustamente si rende conto che è un coglione! Meglio tardi che mai, no?

Ecco, qui inveve siamo all'inverso, una cosa che nei merdosi lidi di Reddit capita sempre, sempre meno! Dopo due commenti pregni di idiozia, ecco che almeno spunta un fiore di speranza fra il letame: acquista solo ciò a cui tieni davvero, per il resto usa una Everdrive (discorso da me appoggiatissimo).

Allora, perché secondo me la linea di pensiero che definisco "Emulhate" (gioco di parole inglese) è sbagliata per diverse ragioni?

 

PUNTO 1: I PREZZI!

Oggi i prezzi sono effettivamente troppo alti e la cosa sembra solo peggiorare, io stesso ho smesso di comprare dato per un gioco Game Boy CIB dovresti spenderne quanto uno per Neo Geo, e per uno PlayStation o Nintendo64 devi cominciare a sudare. Questo mercato ormai non ha più freni, però c'é un ma: esistono numerose alternative al merdoso eBay, quindi basta voler CERCARE, CERCARE e ancora CERCARE. Prima o poi, se davvero t'interessa, qualcosa a prezzo umano si trova eccome. Sempre che vuoi comprare, altrimenti emula ma non rompere il cazzo a noialtri. Ecco che la mia tesi viene accreditata da uno delgi utenti. Infatti, basta cercare e non farsi fregare.

 

PUNTO 2: EMULARE TUTTO, PERCHE' TUTTO MORIRA', TRALLALLERO TRALLALLA'!

Chiariamo, sono un "Emulation Guy" ma non un coglione, perché ho ancora un cervello quasi funzionante a differenza di chi rompe il cazzo nonostante lo abbia totalmente scassato. Voi potete fare quel che cazzo che volete, ma basta che la smettiate di usare scuse come i prezzi, che i CRT non li producono più e l'elettronica che invecchia solo per fare il cazzo che vi pare e scassarlo pure agli altri.  Per i prezzi vi rimando al punto immediatamente precedente, i CRT te li regalano o addirittura si trovano in discarica, le console si riparano nel 90% dei casi (tranne come nel caso dei falsi video di riparazione su YouTube, tipo Nintendo DS scovati nelle fogne di palude con sopra una mantide gigante schiattata che ha cagato sulla scheda madre una scoria nucleare, i quali miracolosamente tornano nuovi e funzionano pure...VAFANGUUUUUULO, detto alla Aldo Baglio) e visto che fate i nerd, con qualche video su YouTube imparerete pure a farlo. Ma scommettiamo che a voi interesserebbe solo assemblarvi un PC o riparare quello? E pensare che molta di questa gente recupera vecchi PC, per giunta...quelli sì, vero?

Ipocrisia, ecco come si chiama.


 

 

PUNTO 3:  L'HARDWARE ORIGINALE SI CONSUMA, MEGLIO VENDERLO AI FESSI!

Chi compra a certi prezzi, non ci piove, è un fesso. Ma se te poi rivendi perché non lo hai usato usando come scusa "meglio non usare l'hardware originale, che è vecchio e si consuma" sei un coglione patentato su più livelli! In primis perché scommetto che gente come voi si lamenta dei prezzi da acquirente, ma come venditore...beh, vi conviene! Seconda cosa, che cazzo comprate a fare, se poi vi lamentate voi stessi che non lo usate e che non vi serve usarlo? Si chiama collezionismo quello! E' come se a 40 anni suonati di colpo mi lamentassi che compro sempre Action Figure, ma spesso le lascio addirittura nella loro scatola originale oppure non le uso certo per giocarci, (sembrerebbe vagamente anacronistico per la mia età ma...TA-DAAA! RIVELAZIONE! Tali "pupazzetti" possono anche essere adoperati come statuine)! Semplice, il loro "utilizzo" può anche essere quello. Stessa identica cosa per i Retrogames nelle loro custodie originali, col libretto e tutto il resto. Vuoi usarli? BENE, BENISSIMO! Vuoi non usarli ma vuoi giocarli in emulazione o Everdrive, evitando di deteriorare l'originale? BENE ANCHE COSI'! Sei in bolletta e hai biosgna di pagare appunto le bollette? VENDI E FAI BENE, PERCHE' SE SI CAMPA MALE E' BRUTTO ASSAI. Hai quella roba su uno scaffale e dalla mattina alla sera dici che non serve averla, ti lamenti dei prezzi in rete ma poi vendi alle stesse cifre? SEI UN BASTARDO IPOCRITA E ROTTINCULO, E QUESTO NON VA BENE PER NIENTE! Vediamo se ci arrivate...


 

PUNTO 4: NON SERVE UNA COPIA FISICA, A ME BASTA GIOCARLO!

Vero, ma...COME?

E' un Abandonware? Allora fai quel che cazzo ti pare!

E' un gioco attualmente coperto da copyright ma non più in produzione? Scegli quel che vuoi ma non rompere il cazzo!

E' un titolo attualmente in rivendita? Scommetto che, attenti come siete (giustamente) al dare soldi unicamente nelle mani dei creatori, avete ACQUISTATO la rom LEGALMENTE, vero?!

Stronzi, perché state zitti ora?!

 

 

PUNTO 5 - LA QUESTIONE EVERDRIVE

Le Everdrive sono bellissime, furbissime, utilissime.

Sia quelle d'imitazione cinese (molto più limitate, ma il cui funzionamente basilare spesso basta e avanza a molti, me compreso) che le "originali". Il punto è che sono sopravvalutate: pur adorandole, sono la famosa "via di mezzo" fra il real hardware e il non volersi far risucchiar' soldi dagli stronzi. Le Everdrive davvero buone però si pagano, e costano quanto se non più di un vecchio gioco CIB: chi dice che siano meno costose di un gioco vecchia scuola quindi, spesso mente sapendo di mentire. Restano però l'opzione più pratica se si vuole giocare la rom acquistata legalmente su real hardware senza riempire spazio svuotando allo stesso tempo di più il portafogli ad ogni nuova release che v'interessa.

Ma non prendiamoci in giro: le release fisiche a tutto tondo, seppur costose, hanno un fascino unico ed esistono per quello. Ma non tutti abbiamo i soldi per tutto, così come lo spazio. Comprensibilissimo. Meno comprensibile è che le liste infinite delle rom, veri e proprio Full Set, vengono osteggiate da coloro che si lamentano di altra gente che a loro dire compra troppo e non ha tempo di provare tutto...DUMB AS FUCK! That's the Reddit factor, ladies and gentlemen!

 

PUNTO 6 - IL RETROGAMING E' GIOCARE SOLLAZZANDOSI CON LA NOSTALGIA SANA, NON INTOSSICARSI DI QUEST'ULTIMA!

Un punto della discussione è giusto: gioca a questi classici, pensa solo a quello!

Ma ci sono modi e modi per farlo, e il senso del Retrogaming "puro", quello Vecchia Scuola con le maiuscole, è di inserire il proprio gioco preferito sin da quando si era bambini, rigorosamente nella console preferita, e sollazzarsi nel passato che riecheggia nel presente. Il rigiocare tutto nel modo originale regala delle sensazioni che solo chi le ha vissute può capire fino in fondo, e chi disprezza tutto ciò è solo un povero idiota che se potesse sputerebbe in faccia persino a sé stesso. 

Il Retrogaming NON E' sapere tutto su tutto, perché la maggior parte degli espertoni lì fuori o non ha una vita oppure ha appreso tutto da Wikipedia due settimane fa per sollazzarsi della cosa su Facebook et similia: esistono ambiti più tecnici, tipo Arcade Story, dove la precisione tenica e storia è un altro punto, ma voi no siete loro. Voi (e pure io) ne dovete mangiare di merda, per arrivare dove stanno loro. Siete solo appassionati, comportatevi come tali.

Il Retrogaming NON E' avere un Full Set di qualsiasi console che tu apprezzi, quello si chiama Disagio Mentale.

Il Retrogaming NON E' farsi travolgere dalla nostalgia affermando che ciò che esisteva prima era per forza migliore del presente, questa è UNA PALESE PUTTANATA. Vero che l'era attuale non pullula di perle esagerate, esagera nel business annesso al gossip così come nei remake, che spinge troppo sul digitale in ogni caso (pure che avete il fisico, gli aggiornamenti non sono fisici), ma qualcosina di buono c'è! Anche ai nostri tempi vi era tanta merda e anzi, oggi almeno con una patch una merda diventa giocabile, mentre prima una merda restava merda!

Ciò che mi schifa del gaming moderno è, però, l'aver sostituito quasi del tutto l'abilità coi DLC: oggi è tutto talmente businessizzato che i personaggi segreti di Street Fighter e Mortal Kombat non vengono perlopiù sbloccati grazie all'abilità del giocatore...NO, TUTTI POSSONO COMPRARLI! E' sì democrazia, ma degli imbecilli. Basta avere i soldi e tutto è possibile! INSEGNAMENTO SBAGLIATO!

Ciò che invece apprezzo del gaming moderno è l'abbassamento della difficoltà rispetto ai vecchi giochi (tranne nei Dark Souls e compagnia, che evito a prescindere), ma anche quella era una cosa che ha i suoi Pro e Contro: prima un gioco era pensato per durare sebbene a rischio di cardiopatie precoci, oggi per essere quasi sempre finito il prima possibile per poi lasciar passare ad altro. E parla uno che il gaming moderno (su PC) lo pratica.

 

PUNTO 7: IL DIGITALE E L'EMULAZIONE SONO BELLE COSE, MA SOPRAVVALUTATE!

I più giovani non hanno vissuto determinate ere e console, quindi per apprezzarle ricorrono nel 90% dei casi all'emulazione. Ed è un'ottima cosa. Spesso ci si appassionano talmente tanto da voler recuperare a buon prezzo quelle vecchie cose, di smanettarci sopra e anche programmare come nel caso del Commodore64 e tutto il mondo dei Retrocomputer, ma per come è oggettivo affermare che queste robe non dureranno per sempre rendendo l'emulazione l'unica via in un per ora non determinato futuro, è anche oggettivo che è necessario godersele fino a che se ne ha la possibilità. Un bel francobollo in PDF lo ammiri, ma avere l'originale davanti fra le mani è un'atra cosa.

Il PDF non è detto che resterà online per sempre, qualcuno un giorno potrebbe decidere di rimuoverlo dalla rete per qualche bastarda legge di copyright: ecco il trucchetto del digitale, cioè che funziona finché ce l'hai. Anche l'originale funziona finché ce l'hai, ma almeno ce l'hai ed è TUO. Differenza sottilissima. E ripeto che parla uno che di emulazione ne abusa.

Esistono periferiche specifiche e cabinati da sala non emulabili, data la particolare configurazione delle parti di controllo di cui è composto il tutto. Lì una volta morto il tutto, c si attacca al cazzo per davvero e ci resta solo il PDF, o al massimo la carcassa. Siano lodati i ragazzi di Arcade Story per questo!

Altro punto sopravvalutato degli emulatori: la questione "better graphics" è UNA CAZZATA! E' semplicemente un altro modo per rinnovare le grafiche dei evcchi giochi, ma non sempre per forza migliore...vedere delle grosse texture delle prima PlayStation in 8K ma pur sempre spoglie non è proprio poi così bello. Tanto per dirne una, eh?



PUNTO 8: USATE IL FOTTUTO CERVELLO, IDIOTI!


Definire un pezzo di plastica "old junk" non è rispettoso sia per quello che quel pezzo di plastica rappresenta (la plastica non ha sentimenti, ma la storia sì), sia per la generazione per cui quel pezzo rappresenta qualcosa. Dire che "non si vuol spendere un solo centesimo in questi giochi" non vuol dire che stai solamente sputando in faccia agli speculatori, ma anche a ciò che quel prodotto rappresenta nella sua forma originale. Voglio vedere come dovevate fare se si parlava di Action Figure...lì a cosa cazzo vi sareste attaccati? Al cazzo di certo, non certo agli emulatori.


 

 

MORALE DELLA FAVOLA: a me di quella discussione Reddit non frega un cazzo, non per nulla questo articolo è stato intitolato "edizione Reddit ma anche no" proprio perché quel post su Reddit era un punto di partenza da cui estrapolare un discorso molto più ampio.

GIOCATE COME CAZZO VI PARE, MA NON ROMPETE IL CAZZO!

Alla prossima...vedo di cercar' di riposare, che come ormai sapete sono insonne!

E comunque...REDDIT MERDA, sempre e comunque.




Commenti