Viaggio Nel Tempo #9 - Dare una seconda vita a ciò che compriamo oppure condannarlo all'ibernazione?

Questo articolo nasce dal fatto che qualche sera fa ho, per l'ennesima volta, effettuato i consueti spostamenti con ovvie riorganizzazioni di spazio di roba, pensando come sempre "Ma come mai non sono ancora passato al digitale?". 

Sposta (tanto), compra(vo), vendi (a volte sì) per poi ritrovarti in un grosso, grosso boh.

Oltre alle consuete maledizioni sulla mia vita e tutto ciò che ne consegue in tutti quei punti in cui lo spazio si faceva davvero risicato, ho tirto fuori dal cassetto (non per modo di dire, è proprio un cassetto) alcuni miei giochi a cui tengo molto, anzi talmente "molto" che sono lì, ancora sigillati.

E alcuni di questi sono talmente "tanto molto" che sono doppioni.

DOPPIONI SIGILLATI! E non ho problemi mentali, anche se così sembrerebbe.

In ogni caso, tutta questa storia mi ha ispirato numerose considerazioni circa alcune cose che noi "appassionati patologici" siamo soliti fare, per cui...SIGLA! No aspettate, che cazzo dico: COPERTINA!

Viaggio Nel Tempo #9 - Dare una seconda vita a ciò che compriamo oppure condannarlo all'ibernazione?

 

Vi racconterò tante premesse, tanti cazzi miei per esprimere un concetto anche fastidioso per quanto è banale. Prima di tutto, riportiamo i due autori "in doppio" del misfatto di oggi!



Ci vedete doppio? Vedete troppo lucido?

Eh sì, in effetti quelli lì sopra sono dei doppioni e per di più sigillati, mentre il lucido "extra" è dato dalla plastica dei Protetcor Box. E non sono i soli giochi ad esser sigillati in casa mia: ne ho diversi per PlayStation, Atari 2600 e pure due Intellivision.

E no, non sono pazzo: innanzitutto Stargate è uno dei miei giochi preferiti in assoluto, essendo cresciuto fra le varie cose con i due Defender per Atari 2600, ma talmente in assoluto da possedere persino questa piccola adorabile porcheria scolorita per soli fanatici, scovata da un e-shop siciliano.

Credo anche che il suo cabinato fu tra i più iconici in assoluto degli anni '80, e fu inoltre uno dei pochi giochi da sala ad aver ottenuto uno spot pubblicitario negli Stati Uniti (oltre a Xevious, altro mio classicone adoratissimo che però in quel caso fu spacciato come gioco Atari).

Per queste ovvie ragioniavevo sempre cercato la prima versione per VCS/2600 intitolata appunto Stargate anzichè Defender II, originaria del 1984 e pubblicata come uno dei pochi titoli denominati "Silver box", ma i prezzi per una copia CIB (Complete In Box) o addirittura nuova allora erano proibitivi, non ne valeva la pena per un semplice videogioco. Non ne valse la pena fino a che, presso un non troppo noto e-commerce agli antipodi del piemontese tramite un amico scoviamo appunto diversi fondi di magazzino per 2600! E aveva appunto ben DUE copie di Stargate, a prezzo RIDICOLO e abbandonate, prese entrambi d'impulso assieme a Solaris, gioco che ho consumato alla follia ma che non avevo boxed che lì era addirittura sigillato...a quel prezzo, PRENDI TUTTO E NON CI PENSARE! Praticamente, quasi spiccioli.

Perché quel Breakout lì n mezzo? Beh, è una copia del 1978, PERFETTA. 

Un pezzo storico in pratica, da museo del videogioco, beccato a 10€ spedito anni fa. Non prendiamoci in giro, date le condizioni aprirlo sarebbe un reato perché ogni cosa ha un limite. E ve lo dice uno che le cose le usa, ma andiamo con gradi.

Il doppione di Evil Zone ha invece una storia abbastanza complessa (qui accenno al titolo e mostro la mia PlayStation consumata col suo adesivo appicciato sopra) che cercherò di riassumere: in pratica scovai il primo a un ottimo prezzo da un famoso venditore eBay, se non fosse che quest'ultimo mi recapitò il pacco sbagliato, confondendo il contenuto con quello di un altro cliente! Ansia a mille dato che a guadagnarci fu l'altro cliente (a me giunsero delle grosse e visibilmente economiche Action Figure dei Gormiti), scovai una seconda copia nuova ma in condizioni migliori (quella precedente aveva il case scheggiato sebbene fosse sigillata), che presi d'impulso anche spinto dal fatto che il precedente venditore usasse il nefasto servizio Nexive come corriere, dettaglio che diede a questa mia palese cazzata un senso praticamente logico, rendendola assai meno una cazzata.

Dopo due settimane, grazie a Nexive ovviamente, finalmente ricevetti anche il contenuto corretto sebbene un po' più scheggiato del solito, dato chequesta splendida compagnia deve sempre contraddistinguersi per fanculismo verso il cliente. Rimborso scansato. Povero venditore, quante ne passò...

Ogni gioco che possiedo come sigillato non è per malattia mentale: ha un senso per me tenerlo così PER ORA. PER-ORA. Non è escluso che un giorno io possa aprirlo, e...GIOCARCI! Anzi SARA' FATTO, com'è giusto che sia. Anche il doppione per me ha un senso, infatti possiedo due copie di The Guardian Legend (il mio videogioco preferito in assoluto, possedendo solo nella mia cartuccia d'adolescenza ne ho cercata una seconda con box e manuale), Deadly Towers (mezzo disastro che adoro, non chiedetemi perché...è un feticcio inspiegabile) e ho anche posseduto un doppione di The Hunt For Red October (quest'ultimo doppione dato via per ovvie ragioni qui esplicate): rigorosamente copie usate, una loose e una completa di tutto punto. E io oggi le uso entrambe, perché una volta aperte o usate le cartucce vanno appunto USATE. Dare loro una seconda vita che abbia un cazzo di senso! Nel caso dei doppioni nuovi: una copia la uso o la userò, l'altra la...preserverò, in pratica come se volessi ibernarla!  Ma è una mia scelta perché ne possiedo due, se ne avessi una la giocherei e basta! Quindi occhio, occhio, OCCHIO! Detesto con tutto me stesso WATA, VGA e associazioni-boiate simili. Sono più che lieto nell'aver appreso che quelli di WATA sono nei guai fino al collo, perché è un business già dal principio disonesto.

E a dirlo non è il solo, ammirabile Karl Jobst (che ha praticamente rischiato il culo a livelli che nemmeno immaginate e che tuttora rischia) ma anche il nostro buon Manu TheDeath, il quale ci espone delle magagne proprio nel senso pratico, avendo testato ironicamente il loro servizio. Esperienza disastrosa!

Ormai è palese che il mercato dei vecchi videogiochi è impazzito, con prezzi totalmente fuori controllo che aumentano ogni giorno. Ecco perché decido di "ibernare" alcuni di questi: perché mi va, sono miei e voglio valorizzarli come credo, non m'interessa rivendere nonostante sia pure decisamente squattrinato, quindi nemmeno mi si potrebbe definire uno speculatore. Anzi, non ci provate nemmeno. Sono un appassionato, e la mia passione ha delle sfumature come tutti.

 

Appunto, fermiamoci ad un dettaglio personale: sono squattrinato, ho voluto acquistare queste cose perché MI PIACCIONO e ho speso parte dei guadagni dei miei miserabili lavori per averle. Finché queste cose per noi hanno senso, un senso legato ad una passione in qualsiasi sfumatura, non è una stronzata comprarle. Un conto è l'esagerazione: una sigaretta la fumi perché può aiutarti a sfogare la rabbia, ma se compri due pacchetti al giorno consumandoli tutti allora forse dovresti fermarti. Mai fumato in vita mia, era solo un esempio circa l'equilibrio delle cose.

 

Vi elenco alcuni dei miei giochi incelofanati ed ex-incelofanati, circa per fornire un quadro delle sfumature! A PROPOSITO CARI MIEI ITALOTI, IL TERMINE "SIGILLATI" NON E' CORRETTO: SI DICE INCELOFANATO/INCELLOFANATO.

Music 2000 (PlayStation) = abusato da masterizzato ai tempi dei vucumprà e delle liste delle attività in stile "Zio Nino Come Dal Marocchino", è a causa sua se sono un musicista e producer, ogni volta che la fisso lì, intonsa, mi cadono le lacrime di emozione e l'ho preso a poco unicamente per tenerlo come cimelio personale, in quanto per far musica oggi utilizzo programmi ben più professionali (chiaro?);

Star Ixiom (PlayStation, JAP) = è il sequel di Star Luster, ancora sigillato solo perché nel mentre la copia " di backup" funziona ancora...

Cardinal Syn (PlayStation, PAL ITA) = stessa storia di Star Ixiom circa il backup;

Evil Zone (PlayStation, 2 copie PAL ITA) = e niente, semplicemente una non l'ho ancora aperta perché...sì, sempre il backup è la ragione, ma stasera ne aprirò una e lo farò finalmente;

Zero Divide 2 (PlayStation, ex-incelofanato JAP) = questo infatti l'ho aperto, perché volevo giocarci (e anche farci un backup a titolo personale);

WipEout 2097 (PlayStation, ex-incelofanato Platinum PAL perché cresciuto con questa edizione) = altro gioco che ho aperto con tanto, tanto amore, anche se la copia di backup funziona ancora...eh sì, i bei CD da masterizzare di una volta durano forte;

2 giochi per Intellivision: nulla di valore, volevo un pezzo di storia Intellivision in casa e verranno aperti quando finalmente otterrò un INTV funzionante;

Klax (Atari 2600): per ora resta così comunque fu l'ultimo gioco ufficialmente pubblicato da Atari per 2600 quindi ha un'ottima ragione storica alle spalle;

Solaris (Atari 2600): nostalgia del cazzo e occasione, per ora me lo tengo così; 

Dragonfire (Atari 2600): come Solaris;

Breakout (Atari VCS, perché allora si chiamava così) = come già detto, è un pezzo del 1978 in condizioni da museo, chiunque visionandole approverebbe che aprirlo per rovinarlo sarebbe un peccato;

Alcuni giochi PlayStation 2: le copie di backup dell'epoca come sempre, ancora funzionano! Uno di questi lo possiedo anche usato e funziona ancora, quindi uso quello.

SPECIFICAZIONE: per il momento non ho alcuna TV in grado di "agganciare" il segnale del mio 260o Jr, così come non ho alcun 2600 con modifica per il composito. Non appena ne possiederò uno, questi giochi (tranne Breakout e uno dei due Stargate) verranno tutti A-PER-TI. Sono uno paziente, tutto qui. Intanto la roba la possiedo, poi si vedrà come usarla. Perché la userò, senza passare dal se.

E poi, la questione non è sigillato oppure no: possiedo versioni giapponesi usate come nuove di Ray Tracers, Rapid Racer (dove trovate l'ipertestuale verrete rimandati all'apposito articolo del sottoscritto) e altro, che attualmente non uso solo perché ho le rispettive copie pezzotte che ancora funzionano. Smetteranno di funzionare? Allora aprirò le copie originali, non importa che siano usate o sigillate. Io sono un appassionato ripeto, non un banale accumulatore di roba da ibernare verso un futuro neanche certo: siete davvero sicuri che vostro figlio o chi per voi vorrà mantenere la vostra roba? Secondo voi la terrà o la venderà? O peggio ancora...la getterà nella spazzatura, perché nel mentre questa moda del "Retro" sarà finita.

COMPRATE LE COSE PERCHE' DOVETE USARLE.

Non vi dispiace spendere fiori di quattrini, o anche solo due spiccioli, per tenere il frutto dei vostri acquisti lì a prender polvere? Non sentite che in qualche modo state condannando la vostra passione per un banale capriccio di pseudo-preservazione temporale per OGNI cosa? Se non vi fate due domande, allora vuol dire che collezionate per impeto, non per passione. Se è così avete un problema senza neanche passare dal forse.

QUESTA ROBA, USATA O NUOVA CHE SIA, MERITA UNA SECONDA VITA CHE MERITA SE ACQUISTATA, OPPURE UNA PRIMA VITA (nel caso dei NOS, New Old Stock) CHE NON HA MAI AVUTO. E' solo elettronica e ne parlo in amniera esageratamente romantica, ma queste cose sono come i dischi, derivano dal lavoro di tanta gente dietro: meritano di essere adorati, consumati! Diversamente, cazzo buttate a fare quei soldi? Per rivendere?! Ma allora ditelo che fate proprio schifo al cazzo senza mezzi termini!!

Io compro dal loose scassato al Mint fino al sealed, e compro perché LO DEVO USARE! DOVETE USARLO! Se lo possedete sfruttatelo, altrimenti vendetelo ad un vero videogiocatore (oppure potete sempre regalarlo a me, se possiedo la console in oggetto).

Volete solo comprare roba "RARAH" per il gusto di tenerla in vetrina?  

Per me potete ibernare tutta la roba che volete, ma sarei curioso di vedere cosa se ne faranno i vostri eredi quando la terra vi sarà lieve. 

E sì, toccatevi. Sono stronzo, io vi ho sempre avvisato!

Ah, quando aprirete la vostra roba

vale sempre una sola legge: 

PRIMA DI TUTTO,

ANNUSATE IL LIBRETTO!

E quanto al mio punto di vista in merito, vi lascio con uno Screenshot di poco fa che ci sta tutto!

Visto lo sfondo? Ve l'avevo detto che The Guardian Legend è il mio gioco preferito di tutti i tempi. Ah, ho detto che questa sera (scrivo nelle pause, ho iniziato nel pomeriggio) avrei anche aperto una delle mie due copie di Evil Zone, e come vedete sono stato di parola.

L'ho fatto perché ero curioso discrutare il libretto...ed è una merda!

Però l'ho annusato. Sono stato di parola anche qui.

Non siate fessi, se comprate allora usatelo. Diversamente, tanto vale restare fermi ai pur sempre validissimi emulatori.

"Voglio giocare come un pazzo" disse il mio amico lì sopra.

Di gente che iberna roba ne abbiamo anche troppa.

Vado a sfondarmi le dita con Evil Zone...ciao, alla prossima!

 



Commenti